REGOLAMENTO

Modalità di partecipazione

1.Condizioni

Il concorso è aperto a tutti i cittadini italiani e stranieri che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età; l’iscrizione è gratuita. Sono ammesse tutte le tecniche di produzione, elaborazione e presentazione che utilizzino il mezzo fotografico. Sono esclusi dalla partecipazione i minorenni e le aziende/persone giuridiche; sarà pertanto ammessa la partecipazione dei soggetti sopra descritti in qualità di soggetti individuali (persone fisiche).

Le opere partecipanti rimarranno nell’Archivio fotografico de “Il popolo Granchio” APS e potranno essere utilizzate solo per i seguenti scopi: promozionali, culturali e didattici, con l’esclusione di qualsiasi finalità commerciale e lucrativa. A tal proposito nel modulo di iscrizione è inserita la formula liberatoria.

Mediante la sottoscrizione della scheda di partecipazione e l’invio dell’opera, l’autore accetta tutto quanto previsto dal presente Bando di Concorso e dal relativo Regolamento. Le opere selezionate potranno essere utilizzate per mostre fotografiche, per proiezioni in eventi itineranti, ovvero inserite in pubblicazioni senza fini commerciali, esclusivamente a cura de “Il Popolo Granchio” APS.

2. Tema

I partecipanti al concorso sono invitati a confrontarsi con il tema della FESTA PATRONALE, approfondendo gli aspetti sacri e quelli profani legati ai momenti liturgici e a quelli folkloristici della festa. In tal senso l’autore potrà proporre i propri elaborati utilizzando tutte le possibilità che la fotografia può offrire sia in senso tecnico sia come scelta di genere: reportage, ritratto, ecc.

3. Termini di presentazione

Le immagini potranno essere inviate dall’ 1 settembre 2023 al 15 settembre 2023 in formato digitale, attraverso il sito www.ilpopologranchio.it, effettuando la registrazione tramite apposito form predisposto, dove potrà essere effettuato upload delle immagini.

4. Caratteristiche tecniche delle immagini

Il partecipante deve presentare una serie di max n. 3 immagini in formato digitale di un lavoro compiuto. La risoluzione, per una visione e riproduzione ottimale, deve rispettare le seguenti caratteristiche: le immagini dovranno avere un formato minimo di 3600 x 2440 pixel con risoluzione di 300 ppi e non dovranno superare i 12 MB nel formato Jpeg o Tiff.

Ogni file dovrà essere accompagnato da scheda contenente Cognome e Nome Autore – Titolo – Luogo dello Scatto -Liberatoria di Possibili Soggetti Coinvolti, Pena Esclusione

Sull’immagine non devono essere presenti watermark, filigrana o firma. La scheda potrà essere completata da una breve biografia dell’autore.

5.Giuria

I lavori saranno giudicati da una giuria composta da esperti del settore.

La Giuria è presieduta dal Presidente de “Il popolo granchio” APS ed è composta dalla commissione individuata dal Direttivo dell’Associazione così costituita:

Susca Pasquale, artista, direttore artistico e docente di fotografia.

Lorusso Muzio, docente di fotografia.

D’Agostino Antonio, fotografo professionista.

Lusito Roberto, fotografo professionista.

Valla Luciano, bancario esperto in fotografia digitale e fotoamatore evoluto.

Architetto Valla Arcangelo, libero professionista.

Armenio Gaetano, imprenditore.

6. Premiazione

Sarà effettuata nel mese di settembre, nell’ambito della mostra espositiva che si terrà presso la sede de “Il Popolo Granchio” APS a Molfetta.

7. Esposizione

La mostra fotografica sarà caratterizzata da n 30 foto di grande formato selezionate dalla giuria; le restanti foto saranno esposte in piccolo formato.

8. Il bando e la scheda d’iscrizione al Contest fotografico LA FESTA: TRA SACRO E PROFANO possono essere scaricati dal sito www.ilpopologranchio.it oppure richiesti all’indirizzo info@ilpopologranchio.it

Utilizzando il Qr Code si accede direttamente alla pagina per scaricare Regolamento e schede d’iscrizione

9. Responsabilità

E’ esclusa ogni responsabilità da parte dell’organizzatore riguardo alle opere inviate a meno che non possa essergli addebitata grave negligenza. E’ escluso ogni ricorso alle vie legali in riguardo alle norme del concorso, ad un’eventuale esclusione ed alle decisioni della giuria.

Le immagini devono presentare sulle info file o sui metadati tutte le informazioni dell’autore: nome, cognome, indirizzo, città, nazionalità, telefono, e-mail.

L’iscritto al concorso, relativamente alla fotografia inviata per la partecipazione, dovrà dichiarare:

• di essere l’unico autore della fotografia e di poter pienamente disporre in modo esclusivo di tutti i diritti d’autore inerenti alla stessa;

• che la fotografia caricata non contiene materiale coperto da copyright di soggetti terzi o materiale soggetto ad altri diritti proprietari di terzi (compresi diritti di privacy o diritti di pubblicazione) nonché, in caso contrario, di aver ottenuto tutte le eventuali licenze, autorizzazioni, concessioni e permessi da parte degli eventuali legittimi titolari, necessarie per disporre dei predetti diritti d’autore;

• di rinunciare a qualsiasi futura richiesta di compenso relativamente alla produzione e all’utilizzo della fotografia;

• di essere esclusivamente responsabile del contenuto dell’immagine caricata e di aver ottenuto da tutti i soggetti fotografati e/o presenti tutte le autorizzazioni e le liberatorie necessarie, avendo curato l’integrale adempimento e/o soddisfazione dei diritti spettanti a terzi, per l’utilizzo dei diritti di immagine previste ai sensi di legge.

• di tenere indenne e manlevare l’Associazione Promotrice, nonché i soggetti ad essa collegati o da essa controllati, i suoi rappresentanti, dipendenti, consulenti, nonché qualsivoglia suo partner commerciale da eventuali pretese avanzate da terzi, a qualsiasi titolo, in relazione ai diritti d’utilizzo ceduti all’Associazione Promotrice e/o ai contenuti della fotografia caricata.

Partecipando, l’autore della fotografia cede alla Promotrice, a titolo gratuito, in via esclusiva per un periodo di tempo previsto di due anni, l’utilizzo inerente e connesso alla stessa; le fotografie partecipanti al concorso potranno essere liberamente utilizzate senza vincolo alcuno dalla Promotrice sia in formato digitale, sia per comunicazione effettuata, sia su testate cartacee, sia su quelle on-line sui canali web, quali siti, newsletter e social di pertinenza della Promotrice o di soggetti correlati, con l’indicazione dell’ autore. La Promotrice si riserva la possibilità di modificare le foto per adattarle ai fini della pubblicazione su testate cartacee sia web che online, sui canali web, quali siti, newsletter e social di pertinenza della Promotrice o di soggetti correlati. Le fotografie verranno giudicate idonee alla partecipazione all’iniziativa solo dopo essere state esaminate; tale modalità viene adottata al fine di evitare di far partecipare alla stessa fotografie non conformi agli intendimenti della Promotrice secondo i seguenti criteri:

▪ palesemente in contrasto con norme di legge;

▪ di scarso interesse o insignificanti, con contenuti non riconoscibili o non identificabili e di dubbio/scarso interesse artistico o non attinente al tema dell’iniziativa;

▪ di cattivo gusto o con contenuti volgari, osceni o offensivi della morale corrente;

▪ con contenuti discriminatori nei confronti di qualunque etnia e/o religione e/o nazionalità o lesivi della sensibilità altrui;

▪ con contenuti violenti, pornografici o comunque di natura sessuale;

▪ con contenuti e riferimenti inopportuni a sostanze illecite;

▪ con contenuti controversi, offensivi, illegali o vietati da qualunque disposizione di legge;

▪ con contenuti e riferimenti di qualsiasi genere al maltrattamento degli animali;

▪ con contenuti che incitino all’odio o alla violenza;

▪ con contenuti che contengano in qualsivoglia modalità informazioni false, inesatte, fuorvianti o fraudolente;

▪ con contenuti che richiedano o sottintendano la richiesta di compensi.

Gli autori delle immagini risultanti vincitori (le prime tre foto) confermano di cedere gratuitamente alla Promotritce il diritto di utilizzo della fotografia caricata e di garantire alla Promotrice il pacifico godimento del diritto di utilizzo per la presente iniziativa e per tutti gli usi di comunicazione ad essi correlati, che la stessa intenda effettuarne, per due anni.

10. Liberatoria

L’autore deve dichiarare di essere in possesso dell’autorizzazione delle persone ritratte e raffigurate ed è responsabile dei contenuti. L’Ente organizzatore declina ogni responsabilità sulle immagini e su eventuali violazioni di copyright; l’autore delle immagini si assume completamente la responsabilità in caso di pretese avanzate da parte dei soggetti fotografati e in generale da parte di terzi.

L’autore dovrà firmare in presenza una liberatoria durante la selezione delle immagini (previo appuntamento presso la sede dell’Associazione)

11. Le opere devono essere inedite;

12.Premi– Al primo classificato verrà consegnato premio del valore di 500,00 euro come acquisizione del suo progetto;

– Al secondo classificato verrà consegnato premio del valore di 300,00 euro come acquisizione del suo progetto;

– Al terzo classificato verrà consegnato premio del valore di 200,00 euro come acquisizione del suo progetto.

I premi del valore indicato sono buoni per l’acquisto di prodotti fotografici e potranno essere utilizzati presso un Punto Vendita / Piattaforma e-commerce specializzata in attrezzatura fotografica, indicata durante la premiazione.

Il Premio esula dall’applicazione del D.P.R. 26 ottobre 2001, n. 430 recante “Regolamento concernente la revisione organica della disciplina dei concorsi e delle operazioni a premio, nonché delle manifestazioni di sorte locali, ai sensi dell’articolo 19, comma 4, della L. 27 dicembre 1997, n. 449”, in quanto è finalizzato alla produzione di opere artistiche e i premi hanno carattere di corrispettivo di prestazione d’opera o di riconoscimento del merito personale degli artisti, ovvero sono destinati a favore di enti o istituzioni di carattere pubblico o che abbiano finalità eminentemente sociali o benefiche ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. a) e e) del citato D.P.R. n. 430/2001.

13. Informativa privacy

In base al D.L. N. 196 del 30 giugno 2003 in materia di protezione dei dati personali, la partecipazione al concorso comporta da parte dell’autore l’autorizzazione al trattamento, con mezzi informatici o meno, dei dati personali e la loro utilizzazione da parte de “Il Popolo Granchio” APS e/o di terzi da questi incaricati, per lo svolgimento degli adempimenti inerenti al concorso e degli scopi associativi.

L’incaricato del trattamento dei dati è la segreteria de “Il Popolo Granchio” APS.

14. Il giudizio della giuria è insindacabile ed inappellabile.

15. Il vincitore e gli autori selezionati cederanno le immagini premiate e selezionate in conto visione per creare un archivio online e una mostra. Qualsiasi altro utilizzo sarà concordato con l’autore.

16. I candidati che partecipano al premio accettano il Regolamento nella sua interezza.

Translate »